SoDiLinux - Open Source per l'autonomia e  l'inclusione didattica

SoDilinux

E' un Sistema Operativo Open Source allestito con applicativi per l'autonomia e  l'inclusione per la didatticadei disabili.

In particolare per dare servizi ai diversamente abili , DSA e Bes, con applicativi dedicati, facilitartori che permettono la comuunicazione e l'autonomia personale.

Tutto Libero, open Source e quasi sempre interoperabile con gli altri sistemi operativi, presenti nelle scuole.

Sodilinux nasce al CNR ITD nel 2003 e attualmente dal 2009 -2010 vive grazie alla collaborazione con il CTS di Verona .



E' nato il nuovo sodilinux@cts-2015


Un DVD - Sistema Operativo Linux con applicativi per l'inclusione didattica e le autonomie dei Bisogni educativi Speciali.

In Collaborazione con il ITD del CNR e CTS- Verona



SodiLinux@cts-vr-2014


 

E' nato sodilinux@cts-vr-2014

 

 

Qui la presentazione del nuovo DVD

 

https://drive.google.com/file/d/0B20udgPy_

R1QV09oeGJXeWRTSlU/edit?usp=sharing

 

qui il documento di batttesimo

https://drive.google.com/file/d/0B20udgPy_R1QQWJpOEp3dDhQeDQ/edit?usp=sharing

 

Qui il download del DVD

http://sodilinux.itd.cnr.it/

 

 

Buona sperimentazione Francesco

 

 

 

 

==============================================================


Il DVD come si presenta
Il DVD come si presenta

IL DVD  SCARICABILE DALLA RETE


http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download.html

 

Per le fuinzionalità aggiuntive da installare a mano perchè proprietarie
( Plugin e codec e vox- scrivo e sento)

 

https://dl.dropbox.com/u/16831387/funzionalit%C3%A0%20aggiuntive%20per%20sodi.pdf

 

LA presentazione che spiega cosa è passo passo sodilinux@cts.vr

https://dl.dropbox.com/u/16831387/sodilinux%40cts-vr-livorno.pdf


 

La copertina con le info per l'installazione

https://dl.dropbox.com/u/16831387/copertina%202010%20stampare%20con%20lINUX%20%20-%20cmr10.odt

 

La mailing LIST- se ti vuoi iscrivere mandami una mail

http://groups.google.com/group/sodilinux_cts_vr_lim_povere?hl=it



Il desktop
Il desktop

      SoDiLinux@cts.vr è un DVD UBUNTU

 

allestito con software per la didattica, ( Software Didattico per Linux) lo studio, la gestione delle LIM ricche e povere, capace di far girare quasi tutti i software windows in ambiente Wine ( emulatore windows,ma installati con licenza ovviamnete).

      L'idea mi è venuta ( senza nessun finanziamento specifico) quando ho visto questo progetto non continuare e destinato a morire, così nel 2010 ho realizzato sodilinux e qualcosa in più, in realtà aveva meno software didattico catalogato dall ITD-CNR ma più applicativi per, costruire didattica inclusiva.

    Poi fra il 2010 e 2011 con M.Marangoni ( mio  amico e ins. dell'I.C. di Fumane)  e L.Ferlino e G.caruso padri di sodilinux,  abbiamo condiviso l'ide a di fare un nuovo DVD, e visto che io opero nel CTS di Verona e che la mission del DVD e del CTS sono le stesse, lo abbiamo chiamato SoDILInux@cts.vr.   

    ' stata una bella fatica, con le nostre poche  competenze realizzare una realase che funzionasse bene sia in mofdalità LIVE che in installazione e su qualsiasi PC trovasse, netbook, notebook,  PC fisso, o server, alla fine con la tenacia di Maurizio e la testartaggine di noi tutti ci simao riusciti.

   Questa nuova relase aggiornata alla distribuzione Ubuntu 10.04 LTS include una parte del software di SoDiLinux 6×2 e 6×3, selezionato e testato e applicativi in un rinnovato menù che ne fanno un Sistema Operativo completo per un uso scolastico, per ufficio, lo studio e quotidiano.

    In particolare, nella scelta del software e nell’allestimento abbiamo voluto curare l’usabilità e la possibilità di creare didattica inclusiva e multimodale, che permetta di sfruttare i nuovi linguaggi che arricchiscono la comunicazione e l’organizzazione dei saperi .

 Quindi software per fare mappe, navigare offline, gestire le Lavagne interattive e molto altro ancora, tutto incluso e pronto..

   Il tutto Open Source e in qualche caso Freewere.

   Tutto è nato dalla convinzione che oggi Linux è maturo e capace di offrire un servizio pari agli altri S.O. , inoltre è esente da virus, è gratuito e non esiste più nessun problema a realizzare documenti che vanno letti e rielaborati con Mac o Win.

     Quindi elaborando l’idea e pensando a quali sono le necessità di un comune utente che lavora nella scuola e un ragazzino che vuole studiare ed esercitarsi abbiamo costituito il pacchetto dei software, che sono tutti aggiornati e utilizzabili immediatamente.

Il tutto è pronto all’uso senza installazione inmodalità LIVE anche su MAc.

si veda questo video

http://www.youtube.com/watch?v=gow2fcSn-a0&feature=channel&list=UL

   Altro elemento di forza di questa distribuzione è la collaborazione con l’ITD del CNR che ci ha permesso di creare sinergie e fare sistema fra chi fa scuola e chi fa ricerca pensando alla scuola; per cui alla fine, dopo vari taglia, cuci e test siamo arrivati alla realizzazione che è già scaricabile a questo indirizzo.

 Il sito è quello di SoDiLinux ( ITD – CNR di Genova) che vi permette di scaricare velocemente e accedere alla documentazione dei 43 software di SoDiLinux inclusi nella relase.

http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download.html 

E qui scaricate la copertina, che all’interno ha un po’ di istruzioni per l’uso.

http://dl.dropbox.com/u/16831387/copertina%202010.odt

     Questo articolo evidentemente non basta a spiegare tutto il lavoro, le scelte, le caratteristiche e potenzialità; vale la pena di scaricare la ISO, e provarla in modalità LIVE.

     All’interno del desktop troverete due documenti, in particolare la presentazione che è stata realizzata il giorno del battesimo della distribuzione, sfogliandola si potrà capire il significato educativo e la missione che con questa Live di Linux abbiamo voluto perseguire.

 Comunque se volete scaricare la presentazione di SODiLinux @ cts.vr la trovate a questo link:

 http://dl.dropbox.com/u/16831387/sodilinux%40cts-vr-.pdf
  La presentazione,è stata relizzata con l’intento di fornire una miniguida all’uso, e all’interno si trovano notizie utili e link a risorse.

   Oltre alla presentazione nel destop troverete la documentazione al software didattico di SoDIlInux, presente nella sezione del CNR. realizzata a cura di L.Ferlino.

Buona sperimentazione nella speranza che venga divulgata e apprezzataa più utenti possibile.

A titt'oggi ne abbiamo distribuiti 1500 copie in tutti gli Uffici provinciali del Veneto vcon eventi di formazione, è  stato scaricati dalla rete più di 4000 volte e consegnati 300 DVD ai rapprentanti dei CTS provinciali di tutta Italia a Roma in maggio 2012.

 

Più siamo , meglio stiamo.

Scaricalo e provalo

Francesco