Progetto software libero e inclusione 

 

Azione 1- C.T.S .  Cosenza Rende  26 - 29 aprile 2018

Software libero e inclusione con
Sodilinux Orizzonti

 

dalla sperimentazione all'azione operativa

 -

incontri di formazione per referenti 

 per sviluppare e creare  know how

manuali in costruzione 

  •  Manuale istruzioni di SoDiLinux Orizzonti   -  LINK
  • Guida Software significativi di Sodilinux Orizzonti -  LINK 


Scarica in PDF  - LINK



Applicativi: azioni - LEZIONI -S02- didattica speciale della educazione linguistica

 

Azioni preliminari

Obiettivi

I corsisti devono venire al corso con il loro PC ( meglio se windows) e allestire ( installare ) con:

  • ARAWORD + pittogrammi

  • Open Board

  • Cam studio o simple screen recorder

  • Audacity

  • smarthfone android

  • connessione personale ad internet

  • L’ultima lezione i corsisti vengono con lo smarthfone o tablet ( android preferibilmente)

Impostare una tabella comunicativa per immagini digitale e cartacea

Scrivere e comunicare per immagini azioni funzionali, storie, argomenti scolastici.

Allestire un PC o device mobile con applicativi per la CAA e la facilitazione comunicativa Opensource

Facilitare la comprensione scritta utilizzando immagini e pittogrammi

Creare video-spiegazioni, fotostorie e audio clip

Creare tavole interattive con CAA, video e testo ( modulari a seconda della necessità) alla LIM o su PC.

Conoscere l’utilizzo di un applicativo OpenSource per la CAA su PC , tabnlet e smarthofone: ARAWORD

lezioni

materiali

1

24-02-2018 8:30 alle -13:30

Comunicare e insegnare aggirando gli ostacoli comunicativi
-----------------------------

Conoscere software Opensource e perché usarlo

Easy Dida 2 +sodilinux orizzonti

focus su ARAWORD

esercitazione

1 scrittura frasi comunicazione funzionale

2 esempio la rana

Presentazione
Opportunità del software libero per l’inclusione LiNK

 

Opuscolo sui software di sodilinux LINK

Webinar su easy Dida 2 LINK

 

ARAWORD - download e tutorial applicativo LINK

 

Webinar su ARAWORD azione didattica LINK

 

ARAWORD - la metamorfosi LINK -i grafici LINK

 

LINK alla piattaforma SIMCAA ( ARAWORD online) LINK

 

2

03-03-2018 ore 8:30 alle 13:30

LA POSTAZIONE BIFRONTER

Impostare didattica inclusiva e personalizzata

-------------------------------------------------

La Postazione Bifronte
Conoscere Openboard
creare tavole a più linguaggi

visione di esempi commenti e come si fa

 Esercitazione

1 creare una tavola sull’acqua es. l’acqua sulla terra

scarica il video LINK

scarica il PDF - realizziamo la seconda tavola LINK

Presentazione Postazione Bifronte LINK

Una storia  una caso  LINK

Presentazione OpenBoard: LINK

Webinar openboard: LINK

 

esempi:

  • L'acqua sulla terra (Down) - LINK

     

  • Il risorgimento italiano (DSA- BES) LINK

     

  • Verifica di aritmetica ( Autismo ) - LINK

     

  • La frase (pluriminorazione Ipoacusia) - LINK
    scarica il PDF della attività LINK video in situazione LINK

3

09-03-2018 ore 14:00 alle -19:00

Comunicare – insegnare con la multimodialità

--------------------------

Creare video e audio - lezioni

conoscere

Cam Studio ( opensource)e Simplescreen-recorder

 

Condividere i materiali prodotti sul web- youtube – vimeo – Google app

 

esercitazione

1 creare una videolezione data una semplice presentazione

2 creare un file audio

3 caricare sul web i file prodotti e disseminarli

Presentazione 
Tecnologie Didattiche low cost per l'inclusione LINK

Video-tutorial e su Cam studio LINK


Video-tutorial e su Audacity LINK

 

mappa da commentare per creare una video-lezione in laboratorio LINKScarica freewebcamrecorder e installalo sul tuo PC Windows LINK

4

16-03-2018 ore 14:00 alle -19:00

Opensource per la comunicazione mobile

-------------------------------

App per smarthfone per la CAA

 

IZI OZI-LET ME TALK- ARAWORD OpenBoard

creare – mostrare e spedire la comunicazione

 

esercitazione

1 creare tavole comunicative con lo smarthfone

2 integrare le immagini con le proprie e modificare i lemmi

3 spedire la comunicazione

 

esame

Declinare un argomento per immagini , salvarlo in PDF o file immagine e spedirlo via mail all’insegnante con l a seguente modalità nome file:

cognome-nome-argomento. (PDF , jpg, odt )

 

es: fusillo-francesco-la-lana.pdf

 

Presentazione LINK

 

Syllabus del corso  LINK


Applicativi: azioni - LEZIONI -
S07- interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali GRUPPI A e B

 

Azioni preliminari

Obiettivi

I corsisti devono venire al corso con il loro PC ( meglio se windows o sodilinux) e allestire ( installare ) con:

 

  • Cmapp creare mappe concettuali in cooperazione con la classe

  • creare presentazioni ad alto livello di comprensione
    Impress e google-presentation

  • Dalla classe al web come elemento di condivisione, creare una bacheca digitale di classe con Jimdo

  • Proporre una impostazione didattica inclusiva ai C. Classe nei quali operano, attraverso la promozione di modalità che coinvolgono la costruzione di percorsi di conoscenza

  • Agire sulle conoscenze attraverso le Nuove Tecnologie: mappe concettuali, presentazioni, video-lezioni, gestione della multi-modalità grazie ad applicativi per le L.I.M., in una visione coordianta con il C.Classe.

  • Costruire di una bacheca digitale di classe, sito-web luogo di incontro delle attività dei ragazzini

  • Conoscere e utilizzare applicativi Open-Source per la didattica

lezioni

materiali

1

Gr A - Sabato 24 febbraio 14:00- 19:00 - Gr B - Venerdì 13 aprile 14:00- 19:00

Potenzialità inclusive del software libero

Sodilinux e Easy-Dida2 port – gli applicativi per azioni inclusive

Cooperare alla costruzione di una mappa concettuale
apprendere cooperando
-----------------------------

Conoscere Cmapp - ordinare le conoscenze

da una mappa ad una presentazione

 

esercitazione

1 creare una mappa semplice concettuale aperta alla acquisizione dei diversi cognitivi con sotto-mappe e approfondimenti

( C. Colombo)

presentazione LINK

 

Webinar: 

Potenzialità inclusive dal software libero LINK

-------------------------------

webinar su Cmapp LINK 1 - LINK 2

materiali per all’ allestimento della mappa LINK 

 

Video prof Cecchinato:

Tecnologie dei media digitali

ovvero come le tecnologie modificano il nostro modo di processare le informazioni

2

Gr A - Sabato 17 marzo 14:00- 19:00 - Gr B – Sabato 21 aprile 8:30- 13:30

Creare presentazioni adatte a tutti con

libreoffice impress e googgle presentation
-----------------------------

come si crea una presentazione inclusiva

ad alto livello di comprensione

esercitazione

1 creare una presentazione online che includa parole chiave, testo immagini e videoclip

Videoguida su libreoffice LINK

3

Gr A - Sabato 24 marzo 14:00- 19:00 - Gr B - Sabato 5 maggio 14:00- 19:00

Dalla classe al web

imparare da diversi codici comunicativi

--------------------------

Creare una bacheca digitale di classe con jimdo 

luogo di incontro delle cooperazioni e delle azioni didattiche di classe e inserzione di:

testi, immagini, video e ipertesti, presentazioni, pagine riservate

esercitazione

 1 ogni corsista creerà in simulazione la sua bacheca di classe con dominio di secondo livello con i contenuti della sperimentazione

Webinar su Jimdoo- LINK

 

VISITA COME ESEMPIO DIDATTICO:

SITO DI CLASSE 3Elink

 

SITO DI CLASSI Primaria Bussolengo -

maestra IRENE LINK

4

Gr A - Venerdì 20 aprile 14:00- 19:00 - Gr B – Sabato 12 maggio­ 8:30- 13:30

 

Condividere la didattica sul web

dalla scuola alle case

implementare la bacheca digitale con contenuti fruibili ovunque

 esame

 creare una mappa concettuale

  • - con vari livelli di implicazione ( concetti chiave – espansione di concetti in mappe collegate)

    - da mappa a presentazione

consegna via web - cognome-nome-argomento. (cmapp) o PDF

 es: fusillo-francesco-la-lana.pdf

 

 

 

Syllabus del corso LINK



 C.T.S.  Vibo Valentia    7 - 8 aprile 2018 

---------------------

venerdì 6 aprile mattina e pomeriggio

Opportunità didattiche e inclusive  dal software libero

Sodilinux Orizzonti e Easy Dida port

 presentazione LINK      Scarica i materiali per i laboratori LINK

Opuscolo su potenzialità di Sodilinux  LINK

simulazioni  didattiche:

1   Creare una mappa concettuale , con sotto-mappe

      ( didattica cooperativa:  dai saperi essenziali all'approfondimento)

2 Creare una videolezione 

3 Conoscere libreoffice

4   Leggere in digitale  e potenziare la lettoscrittura ( DSA)      

5  Scrivere dettando    

  xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

sabato 7 aprile - mattina

La Postazione Bifronte speciale per disabilità specifiche 

impostare didattica incvlusiva e personalizzata 
costruire conoscenza accessibile
   

 come realizzarla-come adattare la postazione alle necessità quali software

 presentazione LINK    webinar su ARAWORD  LINKl

 

 

Simulazione didattica: 

 

 scrivere con le immagini di ARAWWORD 
 webinar su ARAWORD  LINK

 

-------------------------------------------------------------------------

sabato 7 aprile - pomeriggio

 

Autonomia nella comunicazione anche

portabile   LINK 

 

la mia app per comunicare  

esercitazione con Tablet e Smarthfone di comunicazione per immagini

( portare i propri smarthfone e tablet)

-------

CREARE UN  SITO DI CLASSE
luogo di condivisione didattica e partecipazione

webinar su creare un Blog SIto di classe LINK 

esempi

esercitazione finale del corso link    



 

CTS Reggio Calabria

15-16-17 febbraio 2018 

 

LINK alla presentazione

Scarica i materiali per i laboratori LINK

 

Opuscolo su potenzialità di Sodilinux LINK

 

Tavoli interattivi    LINK 

webinar su ARAWORD  LINKl

webinar su creare un Blog SIto di classe LINK

 

 

esempi

esercitazione finale del corso link

la prova va inserita sul sito HanditecnoCalabria entro marzo 2018

 


App per la comunicazione 

presentazione LINK



 

CTS di Novara

 

“LE POTENZIALITÀ DEL SOFTWARE OPEN SOURCE DI QUALITÀ, PER L’INCLUSIONE E LA DIDATTICA”

ven 15 e sab.16 dicembre

 

 

presentazione Link

 

 


 C.T.S.      Cosenza Rende         23-25     novembre 2017

 

 

Opportunità del software libero per l' innovazione e inclusione


per DSA  BES ADHD  Autismo e fasce deboli

-----------

giovedì 23  e venerdì 24 novembre pomeriggio

in laboratorio informatica 

  

Sodilinux Orizzonti  e   Easy Dida 2 port 
presentazione LINK
O
puscolo su sodlinux LINK

Webinar Easy Dida 2.0 port  LINK

Download  Easy Dida  2.0 port LINK

 

inoltre

-Costruire  didattica multilinguaggio

ad alto livello di comprensibilità

alla L.I.M. e non solo con OPEN BOARD
presentazione  OPEN BOARD  LINK  webinar:  LINK 

Esercitazioni  simulazioni didattiche con OpenBorad

  • L'acqua sulla terra             Down      LINK
  • Il risorgimento italiano  DSA- BES       -  LINK
  • Verifica di aritmetica     Autismo       - LINK
  • Grammatica   La frase     Ipoacusia    -  LINK
    s
    carica il PDF della attività LINK   video   LINK

                ------------------   -------------------------------------------------------------  ------------------------------------

 sabato mattina in auditorium

i corsisti cono pregati di:

  1. portare i loro: smarthphone o  tablet (android)  e PC portatile personale con personale accesso ad internet ( chiavetta o accesso via smarthphone)
  2. installare ARAWORD sul loro PC e scaricare le immagini
    download qui :    LINK  
  3. installare su smarthfone o tablet ( android)
    IZIOZI,  Let Me Talk,  ARABOARD,  ARAWOR
     

App libere per  facilitare la comunicazione

per Tablet e smarthfone
 creiamo una frase con izi ozi  e  Let me talk

 

 -- 

 

 vediamo una presentazione 

Tavoli interattivi e Postazioni Speciali
La Postazione Bifronte

presentazione: LINK

Webinar: LINK

 

 

 

------------------------------------

 

 

  Sabato pomeriggio

 creiamo una sito web

 

Dalla Classe al  Web
costruire una bacheca digitale di classe semplicemente

 

webinar: LINK

 

----

e

impariamo a comunicare con  le immagini e gestire

ARAWORD 

 

Comunicare con le immagini di  ARAWORD

 

webinar: LINK

 

 

------

 



 

CTS Bologna

 

Formazione e docenza sui docenti specializzati
29 e 30 settembre 2017

LINK alla presentazione