Formazione  a. s.   2015 - 2016



Azione di Formazione I.C. di Soave - Verona-  Gennaio - Febbraio 2016

 

 

                                                                                     Scarica la presentazione  LINK

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 

Mercoledì 17 febbraio 2016 -  incontro al Liceo Medi di Villafranca di Verona    LINK per scaricare la presentazione


 

Laboratorio 4


 

4 maggio  - 11 Maggio

 Creare un sito di classe 

ovvero una bakeca digitale

 

 

 

Attività

  • Aprire un dominio di secondo livello con Jimdo.com

  • impostare un Hdrive di supporto ( dropbox - Googledrive)

  • Scegliere il template ( organizzare lo sfondo e l'impostazione di pagina)
    conoscere l'ambiente di gestione delle pagine e dei contenuti


  • iniziare ad inserire e impostare nel sito gli elementi necessari:
    - navigazione
    - pagine
    - pagina con password

  • inserire i contenuti di pagina
    - testo
    - immagini
    - immagini e testo
    - video-
    - collegamenti ipertestuali
    - slide show
    - un blog
     
  • Salvare il sito in un DVD e navigare ofline

Gentili colleghi

 

Per questo laboratorio non servono appllicativi, si lavorerà solo online con un browser ( firefox o chrome).

 

 

 

 


 

Laboratorio 3


 

4 maggio  - 11 Maggio

 Creare video - audio lezioni
 
ovvero dalla classe al Web

 

 

 

Attività

  • Creare audio clip Didattici con Audacity 

  • Creare video lezioni con Cam Studio ( software portabile)
    ( Creare una video lezione dallo schermo del PC e
    registrare contemporaneamente un commento vocale)
    - conoscere il software - funzioni principali e sistemi per aumentare l'effetto comunicativo

  • Creare video lezioni con  free2xwebcamrecorder  ( da installare nel PC)
    Creare una videolezione sulla scrivania
    allestire il setting con una telecamerina
    - how-to per facilitare la risucita

  • Creare una video lezione con uno smarthfone

  • Caricare e condividere la videolezione su youtube ( collegata ad un sito o via mail)
    -
    attribuire diritti di copyright
    - diffondere la videolezione: al web, ad una lista di persone ,  in privato
    - inserire commenti scritti e modificghe grafiche

 

 

Gentili colleghi

gli applicativi proposti per il corso sono per Windows e LINUX.

Per una ottimizzazione dei tempi degli incontri di formazione vi pregherei di venire agli incontri con i PC allestiti con o software necessari alle sperimentazioni didattiche.

I software li trovate nel KIT_PC_DSA_posrt che trovate scaricabile in questa pagina
web:http://www.fusillo-francesco.it/kit-pc-dsa-port-2015/

 

Chi ha installato sodilinux non ha bisogno di fare nessuna installazione, perchè gli applicativi sono già installati .

 

Gli applicativi necessari per creare videolezioni in ambiente windows sono:

 

 VLC,  Audacity, free2xwebcamrecorder, Cam studio.

 

Per le registrazioni i PC portatili hanno il microfono, ma per evitare confusione durante il corso è meglio se portate una 

 

 cuffia con microfono, e di sperimentare che funzioni.

 


 

Laboratorio 2


 

6 aprile - 13 aprile

 

 Gestire le L.I.M. e la didattica con OpenSANKORE'

 

applicativo universale per le Lavagne interattive e non solo

 

 

 

Attività

  • Saper installare il programma sui PC dei corsisti ( e dei ragazzi) LINK al download per qualsiasi Sistema Operativo

  • Creare audio clip Didattici con Audacity 

  • Conoscere le funzioni principali  del software per inserire oggetti didattici :
    testi, immagini, video, audio.

  • Arricchire l'arkivio di Sankorè con immagini proprie, video e contenuti .

  • Collegare risorse esterne alle tavole - gestire gli IPERLINK

  • Creare una lezione in classe con Sankorè ( simulazione di classe  in  scienza della terra ) esempio LINK

  • Esportare le tavole in PDF ( per la stampa e l'esportazione)

  • Esportare le tavole in formato Sankorè per la condivisione e elaborazione

  • Caricare online risorse digitali e saperle condividere

 

 

Gentilmente installate OpenSankorè LINK , VLC, e Audacity, inoltre ricordate di portare una cuffia per le registrazioni.

 

Laboratorio 1


 
9 marzo - 23 marzo 2016

 

 

Preparare la propria cassette degli attrezzi digitali per la didattica

 

creare il proprio repertorio di materiali digitali, compendio alla didattica:

immagini , audio , video, 

 

Argomenti

  • Risorse multimediali proprietarie  LINK e libere LINK  per la didattica digitale online
    dove reperire risorse libere e come filtrare la navigazione online

  • Catturare immagini da qualsiasi fonte

  • Scaricare e caricare video su internet

  • Gestire video di qualsiasi tipo

  • Caricare online risorse digitali e saprele condividere

  • Gestire un hd virtuale

  • Creare audio-lezioni 

---------------------------------------- 

                 ATTIVITA'

---------------------------------------

  1. Filtrare le ricerche per immagini - opzioni avanzate di google

  2. Materiali liberi da copyright reperibili sul web -    http://www.fusillo-francesco.it/materiali-liberi-per-la-didattica/

    altre risorse proprietarie ma molto interessanti - LINK

  3.  Catturare immagini da qualsiasi fonte per presentazioni, testi o ..(con Fastone Capture) + Libreoffice Writer +impress

    Apriamo un documento Writer
     (per  creare un documento con immagini)   e questo LINK per le immagini da catturare

    Apriamo un documento Impress ( per creare una presentazione con immagini importare immagini direttamente dal web)
     

  4. Catturo video-clip dal web da qualsiasi origine  Firefox + downloadhelper  LINK ( da installare) e Firefox + Youtubeaudiovideo downloader LINK  ( da installare)

    --- Link al video da scaricare, 
    video da scaricare e convertire
      in MP3 con Firefox download-helper o  VLC

  5. Dal video scaricato nella esercitazione precedente semplici elaborazioni video: taglio, fermo immagine, rotazione, conversione. VLC

  6. Creare audio sintesi per la classe con   Audacity

  7. Creare un HD virtuale e gestire con le Googleapp di youtube e Gdrive

  8. domande e risposte
Si pregano i colleghi di portare una cuffietta personale con microfono per la realizzazione di audio-clip ( lezioni) 

Applicativi utilizzati: firefox ( allestito) , vlc, fastone capture, audacity - libreoffice write , libreoffice impress



 

 

programma del corso                        3 incontri 3 ore dalle 14:30 alle 17.30 presso l'ITES Einaudi di Verona 

 

attività

 

 

 

 

 

1 ° incontro

 

30 maggio 2016

 

 

  • Presentazione corso – software e opportunità inclusive

  • allestimento macchine

  • Writer – correttore- testo – predizione

  • cattura re immagini e inserirle in testo – presentazioni – salvarle

     

  • leggere i testi con lo screen reader

  • PDF echange per agire sui PDF

  • dettare al PC

 

2° incontro

 

6 giugno 2016

  • Catturare video dal web esapere tagliarli

  • Creare  presentazioni e dispense digitali ipertestuali

     

 

3° incontro

7 giugno 2016

 

 

 

 

 

 

 

-------------------------

 

 

4° incontro

14 giugno

ore 14:30 fino alla fine

 

 

 

 

 

  • Creare mappe concettuali

esempi


http://www.bibliolab.it/Iguerramondiale/prima_guerra_mondiale.html
video: http://www.cts.calabria.it/vl/fusillo/fusillo1/

mappe presentate dal docente - 

  • dalla mappa alla presentazione
  • Creare  audiolezioni   ( cuffia)
  • fare video lezioni ( matematica- fisica o.... )

     

  • videolezione dal desktop dalla scrivania al digitale ( webcam)

  • Usare Sankorè per creare didattica alla LIM

     
    ________________________________________________________________

 

  • creare videolezioni con Smarthfone o una webcam dalla cattedra

  • inchiostro-digitale e  tavoletta grafica per creare video-lezioni
  • giornata installazione sodilinux sui PC dei corsisti
gentilmente portate una webcam  da desktop e una cuffia con microfono

Sperimentazioni personali guidate 

 

 

Modulo valutazione corso vi prego di compilare il modulo di google sottostante

LINK

 

Si chiede di portare il proprio PC personale, che diventerà il laboratorio di simulazione didattica

 

Ins. Francesco Fusillo




Nuove Tecnologie Open-Source per la didattica e l'inclusione

CTS   Cosenza 2  Ottobre 2015






Nuove Tecnologie Open-Source per la didattica e l'inclusione

                       Dalla Classe al WEB

CTS   Cosenza 3   Ottobre 2015



Briciole di Competenza al CTS di Verona 

28 maggio 2015


Tavoli interattivi e didattica speciale


adattamento delle postazioni per le autonomie nelle disabilità motorie


Scarica qui la dispensa: Http:tavoli-inclusione


Convegno Nazionale

"Percorrere le strade dell'inclusione"

-Pescara maggio 2015


Relazione al convegno

Scarica qui

http:tecnologielowcost




Convegno Nazionale

"Percorrere le strade dell'inclusione"

-Pescara maggio 2015


WORKSHOP sui DSA


Scarica qui

http: workshop-DSA-KIT_PC_DSA



Briciole di competenza al C.T.S.  di Verona


Software libero e didattica inclusiva per i DSA e BES presentazione del nuovo KIT_PC_DSA_2015_port e LEGGIxME 

18 maggio 2015




U.S.R. del Molise  C.T.S. Pescara

21 e 22 23 maggio



PERCORRERE LE STRADE DELL’INCLUSIONE CON


LE NUOVE TECNOLOGIE


 

 

U.S.T.  di Venezia  C.T.S.

15 - 20 maggio 2015

 

 

 

Nuove Tecnologie Didattiche e Risorse Open Source
a supporto dell’inclusione



Scuola Privata Piccolo Principe

14 marzo

Imparare ad imparare anche con le Nuove Tecnologie

 

SoDilinux  una risorsa Open-Source
per costruire didattica inclusiva per DSA e BES

 



Università di Padova Dip. FISPAA

28 marzo 2015


Esperienze significative e buone pratiche dei CTS

Nuove tecnologie a scuola
risorse o abbaglio?
Opportunità per azioni didattiche inclusive



 

 

C.T.S.  Crotone  

 20 - 21 marzo 2015

 

 

Nuove tecnologie e l’open source a supporto della didattica inclusiva


 

C.T.S.  Novara

 

16 - 17 gennaio 2015

 

Open source per tutti con SoDILinux

 

progetto finanziato con dispositivo del MIUR nazionale
per le azioni delle tecnologie  inclusive