a.s.  2019/20

 


Ministero dell’Istruzione  Dipartimento per il Sistema Educativo di  Istruzione e Formazione  

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Seminario nazionale di formazione per i Centri Territoriali di Supporto  e i Referenti Regionali per l’inclusione

 

“Ausili: progettare, intervenire, innovare” 

 Roma, 21-22-23 Gennaio 2020


 

 CTS IIS De Amicis-CATTANEO

CTS IC A. LEONORI

 

La CAA  e la FC l ibera e aperta e inclusiva

strumenti Open Source e buone pratiche didattiche

 

ARAWORD-SIMCAA -sussidiarioperimmagini  

 

presentazione  intervento Fusillo - LINK

----------------------------------------------------

 

Presentazione Oscar Pastrone

Scrittura inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Simcaa 

LINK

--------------------------------------------

 

Presentazione dott.ssa Anna Zana

 

Iniziamo insieme a conoscere la CAA

 

Link alla presentazione





 

7  settembre 2019 I.C.S. P.Tacchi Ventri
S.  Severino Marche 

 

SOFTWARE LIBERO

PER UNA SCUOLA DI TUTTI

 

strategie didattiche inclusive

 

 

programma LINK                 presentazione LINK


 

3 settembre 2019   C.T.S .  Pavia

 

 Convegno Provinciale e formazione

-

La CAA libera e aperta e inclusiiva 

Risorse  Open Source 

 e      

buone pratiche didattiche

 

ARAWORD  -   SIMCAA   -   www.sussidiarioperimmagini.it

 

presentazione LINK


a.s.  2018/19 


 

13 aprile 2019   C.T.S .  Vicenza

 

 Convegno Provinciale di formazione su

 

Software Libero e Easy Dida3 port

 

 alla presentazione LINK

 

 

programma LINK

 

 

 


--------------------------------------

 

 

Sala Azzurra  ore 16:40

workshop

link alla presentazione

 

volantino Sodilinux-Orizzonti

 

volantino Easy Dida port 3

 


 

 

           DOMENICA 10 MARZO: 12:30 - 13:30  Oils Lab

FRANCESCO FUSILLO, PAOLO MAURI

 

Software libero e innovazione didattica per l’inclusione

LINK  ALLA PRESENTAZIONE

---------------------

 DOMENICA 10 MARZO: 14:30 - 16:00 Aula Verde

FRANCESCO FUSILLO, OSCAR PASTRONE

 SIMCAA: la Comunicazione Alternativa Aumentata a portata di tutti, per facilitare e per i bisogni speciali

 LINK alla presentazione

 



Centro Territoriale Supporto

 

www.ctsbrescia.it – ctsntdbrescia@gmail.com

 

Giornata di studio

DIDATTICA, INCLUSIONE E TECNOLOGIE:

tra presente e futuro

14 settembre 2018

Aula Magna Correzzola – IIS Piero Sraffa - Brescia

presentazione LINK


a.s.  2017/18 


Scarica i materiali dei nostri interventi LINK


 

CTS di Novara

 

“LE POTENZIALITÀ DEL SOFTWARE OPEN SOURCE DI QUALITÀ, PER L’INCLUSIONE E LA DIDATTICA”

ven 15 e sab.16 dicembre

 

 

presentazione Link

 

 


 

ARAWORD la CAA  con l' OPEN SOURCE

Comunicare con le immagini di  ARAWORD

 

 

 

webinar: LINK

 

 

 

------------------------------------

 

Tavoli interattivi e 

POSTAZIONE BIFRONTE

 

 

Tavoli interattivi e Postazioni Speciali
La Postazione Bifronte

presentazione: LINK

Webinar: LINK

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 


Sodilinux Orizzonti  e   
Easy Dida 2 port 
presentazione LINK
O
puscolo su sodlinux LINK

 

-------------------------------

 

-Costruire  didattica multilinguaggio

ad alto livello di comprensibilità

alla L.I.M. e non solo con OPEN BOARD
presentazione  OPEN BOARD  LINK  webinar:  LINK 

Esercitazioni  simulazioni didattiche con OpenBorad

  • L'acqua sulla terra             Down      LINK
  • Il risorgimento italiano  DSA- BES       -  LINK
  • Verifica di aritmetica     Autismo       - LINK
  • Grammatica   La frase     Ipoacusia    -  LINK
    s
    carica il PDF della attività LINK   video   LINK

 


a.s.  2016/17


 

 Roma 23 maggio 2017

"Inclusione scolastica: marginalità o partecipazione?

Camera dei Deputati Palazzo dei Gruppi Parlamentari, 

LINK

 


 

XXXIV CONGRESSO CNIS 

QUANDO

EDUCARE È PIÙ

DIFFICILE:

BEN-ESSERE A SCUOLA.

 

SI PUÒ.

MONZA 21 E 22 APRILE 2017 

 

LINK alla presentazione

 

 


 

 

 

LINK AL poster


 

C T S Oristano

Centro Victor  6 - 7 - 8- aprile 2017

“Dalla stesura all’attuazione del PDP:

strategie didattiche e metodologie inclusive per il lavoro  

in classe degli alunni con DSA e altri BES”

 

scarica i materiali del corso per i laboratori didattici  in formato  zip LINK

 

 

scarica  la presentazione

esposta al convegno del 6 aprile presso il

Centro Victor

LINK


 

 

30 marzo 2017 CTSH Reggio Calabria

 

Seminario di formazione per il personale docente

OPPORTUNITÀ DEL SOFTWARE LIBERO

 

PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA

LINK alla presentazione

 

LINK la modulo di iscrizione


 

 

CONVEGNO NAZIONALE

La rete dei C.T.S.

Analisi delle azioni, delle esperienze significative e delle prospettive

8 - 9 marzo 2017


 

 

CTS Matera

18 - 19 novembre 2016

 

Proposte e suggerimenti

 

per una didattica inclusiva

 


CTS Pescara 17 dicembre 2016


CTS   Cosenza  novembre 2016


CTS  Matera 18 novembre 2016


 

 

U.S.T. Pescara

 


CONVEGNO NAZIONALE   21 E 22


MAGGIO 2015


RETE DEI CTS REGIONE ABRUZZO




PERCORRERE LE STRADE DELL’INCLUSIONE

 BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE
Tecnologie come strumenti mediatori di inclusione

U.S.T.  Brescia  marzo 2015

--------------------------------


                            Convegno  Lim e Inclusione        -           Università Roma tre   3 6-7 novembre 2014


Convegno Studi Nazionale

Disabilità intellettiva e disturbi dell'Apprendimento

Univeristà degli Studi di Verona

Strumenti compensativi personali e inclusine didattica

Scarica i contenuti r la mappa qui: http://sodilinux.itd.cnr.it/repository/mycmapp/


 

Qui la presentazione del nuovo DVD

 

https://drive.google.com/file/d/0B20udgPy_

R1QV09oeGJXeWRTSlU/edit?usp=sharing

 

qui il documento di batttesimo

https://drive.google.com/file/d/0B20udgPy_R1QQWJpOEp3dDhQeDQ/edit?usp=sharing

 

Qui il download del DVD

http://sodilinux.itd.cnr.it/

 

Buona sperimentazione anche  a nome di:

Giovanni Caruso M.Marangoni e Lucia Ferlino                                                                                          prof. Francesco Fusillo